Termini di utilizzo

Descrizione delle funzioni del portale e del rapporto legale con il cliente

 

Introduzione:

Ontrail è una piattaforma utile alla prenotazione di attività sportive, gestita da Mattia Lazzerini, Giacomo Campus e Francesco Lezzi.

Ontrail garantisce ai propri clienti sia la ricerca di specifiche attività outdoor ed indoor, offerte dai nostri partner qualificati presenti sul territorio italiano, sia di poter prenotare attraverso la nostra piattaforma.

Ontrail ha come propria mission quella di collegare i clienti ed i nostri partner mediante la piattaforma.

Ontrail non è però parte integrante del contratto che verrà stipulato tra il cliente ed il partner selezionato per l’attività sportiva presente sulla piattaforma.

Termini generali di servizio:

Il presente documento definisce legalmente i termini di servizio che intercorrono tra Ontrail ed il cliente. Essi si applicano soltanto al momento dell'utilizzo della piattaforma ai fini di ricerca e prenotazione di attività outdoor o delle strutture e centri sportivi partner e non verranno applicati ad alcun rapporto tra il cliente stesso ed i prodotti/servizi erogati dai nostri partner.

Ontrail si riserva lo specifico diritto di modificare qualsiasi clausola presente nel documento legale corrente senza alcun preavviso di alcun tipo.

Il cliente che intende avvalersi dei nostri servizi, dimostra di aver letto ed accettato il corrente documento legale. Se egli non si trova in accordo con una o più clausole espresse, è pregato di non utilizzare i servizi offerti.

Ultimo aggiornamento dei termini di servizio: 31/04/2019

 

Paragrafo 1:

 

Definizioni

In tale paragrafo verranno elencati i termini e le loro definizioni utilizzate in seguito in tale documento legale.

“Attività”: deve essere intesa come l’attività sportiva o il servizio offerto per la prenotazione da un Partner sul Sito e, secondo il caso, ordinato dal Cliente attraverso il Servizio.

“App”: devono essere intese come applicazioni mobili per dispositivi iPhone e Android comprensive dei loro futuri aggiornamenti o modifiche.

“App Store”: deve essere inteso come la piattaforma di download delle app sopra citate come l’App Store di Apple o l’Android Market di Google, attraverso il quale l’Utente ha scaricato l’Applicazione.

“Condizioni generali d’uso”: deve intendersi come il presente documento, modificato di volta in volta in conformità con le disposizioni contenute nell’articolo.

“Contenuto”: deve essere inteso come le informazioni, i testi, le fotografie, i commenti e tutti gli altri elementi che gli Utenti possono comunicare, inserire o semplicemente visualizzare mediante la nostra piattaforma.

“Accordo di contratto”: deve essere inteso come il contratto stipulato tra un Partner e un Cliente attraverso un ordine sul portale da parte del Cliente per un’attività (o un Buono Regalo) con un Partner, secondo i termini descritti nelle “Prenotazioni e pagamenti”.

“Cliente”: deve intendersi come un Utente, con un account cliente, che si avvale della nostra piattaforma per prenotare ed usufruire dei servizi offerti dai nostri partners.

“Partecipante”: deve intendersi come una persona fisica regolarmente registrata per la partecipazione di un’attività prenotata mediante la piattaforma.

“Buono regalo”: deve essere inteso come il buono regalo che i clienti possono acquistare sulla piattaforma per offrire un’attività specifica come regalo.

“Partner”: devono intendersi come persone fisiche o giuridiche che utilizzano il Sito per offrire attività a utenti / clienti.

“Piattaforma”: si intende sia il nostro sito web di proprietà e le nostre applicazioni mobile mediante le quali il cliente può usufruire dei nostri servizi.

“Servizio”: deve essere inteso come il servizio tecnico che collega Utenti / Clienti con i Partner come descritto nell’introduzione del presente documento.

“Ontrai”: di seguito espressa anche come “noi”, “la compagnia”, “l’impresa” rappresentante la attività commerciale proprietaria della piattaforma che eroga il servizio descritto.

Paragrafo 2:
 
Descrizione del servizio

Ontrail, attraverso la sua piattaforma, è volta ad offrire servizi di visualizzazione e prenotazione di specifiche attività, sia outdoor sia in strutture e centri sportivi, poi offerte dai nostri partner sul suolo nazionale italiano.

L’impresa si impegna a fornire servizi specifici di supporto al cliente per guidarlo in tutte le fasi di ricerca, prenotazione pagamento dell’attività sportiva.

Mediante la piattaforma, ogni cliente ha la possibilità di consultare e prenotare le attività sportive offerte dai partner. In fase di prenotazione, si va a formalizzare uno specifico legame legale (contratto) tra il cliente ed il partner. L’impresa non si assume alcuna responsabilità giuridico-legale per ogni azione avvenuta in tale fase.

In questo modo l’utente si assume tutte le responsabilità relative alla esecuzione dell’attività ed il Partner è responsabile, nei confronti del Cliente, dell’attività sportiva che dovrà fornire, inoltre Ontrail non è responsabile del comportamento del cliente nei confronti del Partner né dell’esecuzione dell’attività stessa.

Paragrafo 3:
 
Accesso al servizio ed identificazione

L’utente è responsabile dell’accesso alla Piattaforma ed ai suoi servizi offerti. L’accesso è consentito esclusivamente attraverso Internet per il quale è esclusiva competenza e responsabilità del cliente proteggersi da potenziali rischi e pericoli derivanti da tale tecnologia.

L’utente per poter prenotare l’attività deve fornire i suoi dati essenziali, come il proprio nome, il proprio cognome e la propria e-mail.

Egli deve inoltre fornire informazioni accurate e veritiere in fase di prenotazione dell’attività sportiva selezionata.

Egli è l’unico responsabile della sicurezza dei propri dati di accesso, pertanto l’impresa non è citabile in alcuna maniera in caso di perdita di profitti dovuti al previo smarrimento dei dati.

Articolo 4 Prenotazione e pagamento

4.1 Modalità di prenotazione attività

L’utente prenota l’attività offerta dal partner attraverso i servizi offerti da Ontrail.

Il nostro partner riceverà la richiesta di prenotazione e si riserverà fino a 48 ore per poter accettare o meno tale prenotazione. In caso di accettazione della prenotazione il cliente si obbliga a pagare il prezzo dell’attività sportiva, attraverso tutte le modalità accettate dai nostri partners, direttamente presso il luogo in cui essa si svolge.

Nel caso in cui essa venga accettata, si verrà ad instaurare il contratto legale che regolamenta il rapporto tra utente e partner.

Nel caso contrario in cui invece la prenotazione venga rifiutata dal partner, non verrà instaurato nessun vincolo tra cliente e partner.

Si specifica inoltre che la disponibilità delle attività fornite sulla piattaforma, erogate dai nostri partner sono soggette alle disponibilità espresse da questi. Non saremo pertanto responsabili legalmente per alcuna ottemperanza o inadempienza dei nostri partner in tal senso.

Si specifica infine che il cliente avrà la facoltà di annullare qualsiasi richiesta di prenotazione fino a che essa non sarà processata dal partner. Tale cancellazione deve essere eseguita inviando una mail a info@ontrail.it indicando i dettagli della prenotazione.

In caso di conferma di prenotazione, l’utente riceverà il riepilogo dell’attività prenotata.

Il riepilogo di prenotazione deve essere consegnato al Partner all’inizio dell’attività.

L’Utente accetta che l’attività potrebbe subire dei cambiamenti, come ad esempio a causa delle condizioni climatiche, ed un eventuale cancellazione seguirà le politiche di cancellazione descritte in questi termini di servizio e nelle policy di cancellazione.

4.2 Pagamento attività Prenotata

Ontrail non è responsabile della convalida e della riscossione del prezzo per le Attività riservate a nome e per conto del Partner.

Per tutte le prenotazioni per importi complessivi superiori a € 100,00 o un importo equivalente in un’altra valuta, Ontrail può chiedere al Cliente di fornire una copia di un documento d’identità e un certificato di residenza prima di convalidare la richiesta di prenotazione.

Il Sito e il Servizio consentono agli Utenti e ai Clienti di individuare i prezzi delle Attività, riferiti in Euro e di prenotare l’attività selezionata. Per ogni attività presente sulla piattaforma l’unica valuta accettata dal partner è l’Euro.

4.3 Modifica e cancellazione / Modifica della Prenotazione

Il Cliente può richiedere una modifica della data dell’attività prenotata, tale modifica è regolamentata in base ai termini e condizioni generali del Partner.

Qualsiasi modifica della prenotazione deve essere effettuata inviando una richiesta a info@ontrail.it.

Ontrail si metterà in contatto con il Partner e negozierà la modifica di prenotazione.

In caso di esito positivo della modifica, il Cliente riceverà la nuova conferma di prenotazione.

Nel caso in cui non sia possibile modificare la prenotazione oppure il Partner non accetti modifiche di prenotazione, il Cliente deve applicare quanto descritto nel paragrafo successivo.

Richiesta di cancellazione lato Cliente

Il Cliente può richiedere la cancellazione dell’attività entro 24 ore dall’inizio dell’attività sportiva prenotata.

In caso di richiesta di cancellazione, il Cliente deve comunicare la sua volontà di cancellare la prenotazione effettuata tramite e-mail all’indirizzo info@ontrail.it.

Richiesta di cancellazione lato Partner

Il Partner può cancellare in qualsiasi momento le attività prenotate a causa di circostanze che non sono sotto il suo controllo e che potrebbero rendere l’attività stessa impossibile o pericolosa, come ad esempio le condizioni climatiche.

Il Partner informerà il cliente ed i partecipanti riguardo la cancellazione e la sua relativa motivazione.

Dove possibile il partner potrà proporre un’altra data, nel caso in cui il cliente accetti, l’attività sarà nuovamente schedulata e concordata tra Cliente e Partner.

Mentre, nel caso in cui il cliente non accetti, si applicano i termini e le condizioni previste dal Partner.

Paragrafo 5:

 

Costi del servizio

Il servizio offerto dall’impresa corrente risulta essere gratuito sia per gli utenti che utilizzano la piattaforma per la prima volta, sia per i clienti che la hanno già utilizzata. Non è pertanto prevista alcuna commissione di utilizzo della piattaforma.

Paragrafo 6: Valutazione del Partner e dei servizi erogati

Ontrail per garantire un servizio trasparente, ha previsto un servizio di servizio di valutazione del Partner. In ogni caso, non ci riteniamo responsabili di alcuna valutazione effettuata dal cliente riguardo i servizi offerti.

Il cliente, al termine dell’attività, è libero di lasciare una valutazione e nel farlo è pregato di non applicare i seguenti contenuti: azioni diffamatorie, dannose o inesatte nei confronti del Partner, inoltre non è consentito indicare nel testo informazioni personali (nome e cognome di persone, numeri telefonici, indirizzi), informazioni finanziarie, collegamenti ad altri siti web o qualsiasi contenuto che potrebbero dare origine a un conflitto di interessi.

Ontrail effettua un’attività di moderazione dei commenti e si riserva il diritto di contattare l’utente per verificare e valutare le informazioni rilasciate.

Gli utenti o i partner possono richiedere la moderazione di una valutazione online scrivendo a: info@ontrail.it spiegando i motivi della richiesta.

Ontrail si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi tipo di commento non conforme a quanto poco fa dichiarato e può intraprendere azioni aggiuntive in tal senso, in base alla gravità del fatto.

I Partner entro un mese dalla ricezione del commento sulla sua scheda di descrizione attività, possono richiedere di replicare inviando un’email a info@ontrail.it  indicando il commento ricevuto e la replica. Ontrail verificherà che il messaggio sia conforme e valido.

Paragrafo 7:

 

Adempienze dell’utente

7.1 Conformità alle normative e regolamenti vigenti

Utilizzando la nostra piattaforma ed i nostri servizi, l’utente dichiara di aver compreso di seguire una determinata condotta, la quale contiene le seguenti clausole:

  • Non utilizzare atteggiamenti offensivi nei confronti di altre persone.

  • Non utilizzare dati di terze parti.

  • Non utilizzare o fornire dati falsi durante tutto il processo di prenotazione e di utilizzo del servizio offerto da Ontrail e dai suoi partners.

  • Non utilizzare le informazioni di contatto ottenute tramite il Sito o il Servizio per diffondere posta indesiderata o non autorizzata.

  • Non utilizzare informazioni di contatto ottenute tramite il sito per diffondere minacce virtuali (virus o simili).

  • Non danneggiare la reputazione di Ontrail ed il suo marchio.

  • Non causare l’interruzione del Sito o procurare attacchi informatici di qualsiasi tipologia.

  • Non danneggiare servizi offerti da terze parti.

  • Non accedere o tentare di accedere a dati non destinati agli Utenti o di entrare o tentare di entrare in qualsiasi parte del server che ospita il Sito.

  • Non caricare sul Sito, visualizzare o inviare per posta elettronica o qualsiasi altro mezzo qualsiasi elemento contenente virus software o altri codici.

 

7.2 Responsabilità ed obblighi relative alla prenotazione dell’attività

Inerentemente alle disposizioni di obbligo sulla prenotazione di attività, il cliente si impegna a perseguire le seguenti condotte:

  • Leggere attentamente la scheda informativa ed assicurarsi di soddisfare tutte le condizioni richieste per effettuare l’attività (età minima, livello di difficoltà, certificazioni/licenze/brevetti richiesti, lingua in cui verrà effettuata l’attività, ecc.). In caso di mancanza dei requisiti e delle condizioni richieste per effettuare l’attività il partner può rifiutare l’accesso all’attività.

  • Rispettare le regole Fornite dal Partner.

  • Rispettare la data e l’ora di prenotazione dell’attività.

  • Qualsiasi attività svolta esternamente al sito non è certificata e non sarà responsabilità del Partner né da Ontrail.

  • Né il Partner ne Ontrail dispongono di attrezzature per verificare la condizione fisica e psicologica degli utenti né la verifica di certificazioni, quindi gli utenti ed i Partecipanti, partecipano all’attività sotto la propria responsabilità tenendo conto del loro livello, delle condizioni fisiche, dell’esperienza, dei limiti e dei rischi inerenti a partecipare ad un’attività sportiva “rischiosa”. A tal fine, né Partners né la Società saranno responsabili per lesioni, incidenti o morti durante l’esecuzione di un’attività.

 
7.3 Limitazioni di responsabilità

L’utente del servizio si impegna a rimuovere ogni potenziale responsabilità legale derivante dall’utilizzo del servizio e della piattaforma. Egli è inoltre in obbligo per qualsiasi potenziale rimborso verso l’impresa in seguito a potenziali situazioni di controversia legale.

Si fa inoltre presente che le attività presenti sulla piattaforma non forniscono alcuna assicurazione integrata ricoprente danni fisici o di altra entità.

Paragrafo 8:

 

Diritti di proprietà e d’autore

8.1 Diritti di piattaforma e di servizio.

La piattaforma, i servizi e i dati che contengono sono protetti dalla legge sulla proprietà intellettuale.

È inoltre proibito copiare, modificare, riassemblare, scomporre e ricomporre in diversa forma e o trasferire in qualsiasi modo i diritti relativi agli Elementi protetti; di conseguenza, qualsiasi tentativo di riproduzione parziale o totale della piattaforma o di qualsiasi parte di essa (includenti codici e/o loghi), senza il consenso scritto dell’azienda, è vietato e costituisce una falsificazione sancita in particolare dal Codice della Proprietà Intellettuale prevista dalla legislazione italiana.

8.3 Diritti relativi a marchi

Tutti i loghi, i marchi, brevetti e qualsiasi segno distintivo presente sul sito, sono di Proprietà di Ontrail e dei suoi Partner.

Qualsiasi utilizzo loghi, marchi o qualsiasi segno distintivo è soggetto ad autorizzazione scritta da parte di Ontrail o dai suoi Partner che detengono il diritto.

Gli utenti riconoscono i diritti della società e dei suoi partner in relazione ai segni distintivi e si astengono da qualsiasi utilizzo e in generale violano i diritti di proprietà intellettuale della Società e dei suoi partner.

Gli utenti riconoscono che qualsiasi violazione di tali diritti costituirebbe un pregiudizio per la Società e / oi Partner e / oi suoi partner, in particolare in termini di danno alla loro immagine.

8.4 Commenti e contenuti utente

Gli utenti concedono a Ontrail tutti i diritti di proprietà intellettuale dei loro stessi contenuti e consentono all’azienda di pubblicare online e diffondere tutto o parte del Contenuto sul sito.

I diritti ceduti a tale riguardo comprendono in particolare: riproduzione, rappresentazione, trasmissione, traduzione, distribuzione, utilizzo, diritti di modifica e traduzione per i media e per tutti i tipi. Tali diritti vengono ceduti senza considerazione, per tutto il mondo e per tutta la durata della protezione del contenuto da parte delle leggi sulla proprietà intellettuale e autorizzano la pubblicazione online tramite qualsiasi processo tecnico, noto o futuro.

L’utente garantisce inoltre di disporre diritti sufficienti di proprietà inerenti ai contenuti e di essere pertanto legalmente autorizzato a perseguire tale azione. Egli inoltre assicura che qualsiasi contenuto pubblicato mediante il proprio account non violi diritti di terzi (di proprietà intellettuale o di altro tipo).

Paragrafo 9:

 

Conseguenza del non rispetto dei termini di utilizzo

La Società si riserva il diritto, in caso di mancato rispetto da parte dell’utente di una o più condizioni previste in questo documento legale, di intraprendere azioni quali la sospensione, l’eliminazione dell’account e/o potenziali citazioni legali dovuti a danni di qualsiasi entità in caso di grave inadempienza degli obblighi in solido espressi in questo documento.

Paragrafo 10:

 

Modifiche e aggiornamenti del servizio/piattaforma

10.1 Modifiche di servizio

Gli utenti riconoscono e accettano che la società è libera di effettuare in qualsiasi momento modifiche al sito o/e ai servizi.

Le eventuali modifiche saranno oggetto di arbitrio esclusivo di Ontrail.

10.2 Modifiche dei termini di utilizzo

Ontrail si riserva di modificare i Termini Di Utilizzo in qualsiasi momento.

Gli utenti saranno informati, con qualsiasi mezzo della modifica dei Termini di Servizio e qualsiasi utilizzo del sito successivo a tale modifica, sarà considerato come accettazione delle modifiche.

Paragrafo 11:

 

Responsabilità e limitazioni legali
11.1 Sito, servizi e manutenzione

L’impresa si impegna ad offrire un servizio stabile, fruibile e completo per la maggior parte di tempo funzionale.

L’utente riconosce che, nonostante tutti i possibili sforzi adoperati dall’impresa, le reti che si basano sulla tecnologia Internet potrebbero presentare momenti di downtime (non funzionamento) dovuto a guasti o manutenzioni tecniche.

Inoltre, l’utente comprende che l’utilizzo del Sito e del Servizio richiede che la Società esegua servizi di assistenza tecnica, in particolare nell’ambito delle operazioni di manutenzione. Pertanto, il Sito e il Servizio potrebbero essere temporaneamente sospesi, in particolare in caso di guasti del sistema, manutenzione, riparazioni o aggiornamenti.

L’impresa non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno arrecato agli Utenti a causa dell’utilizzo del Sito o del Servizio e, in particolare, dei danni derivanti dalla mancata disponibilità del Sito e, in particolare, da problemi tecnici.

11.2 Responsabilità legali dell’impresa

L’impresa fornisce un servizio che mette in collegamento Utenti, Clienti e Partner.

I Partners sono esclusivamente responsabili nei confronti dei Clienti e dei Partecipanti per la corretta esecuzione delle Attività offerte derivanti dalla prenotazione su Sito.

La Società non potrà essere ritenuta responsabile in alcun modo per la totale o parziale inosservanza di un obbligo e / o di scarsa prestazione da parte di un Partner in relazione all’esecuzione di un’attività.

Di conseguenza, la Società non sarà responsabile nei casi di scarsa prestazione o mancata prestazione, in tutto o in parte, degli obblighi dei Partner.

La Società non sarà altresì responsabile degli atti di un partecipante durante l’esecuzione del Servizio.

I Clienti e i Partecipanti non dovranno intraprendere azioni contro la Società per quanto riguarda i problemi di prestazioni, mancata prestazione o scarsa prestazione di un’attività.

11.3 Limitazioni di Responsabilità

L’impresa è legalmente citabile solo in caso di violazione, peraltro dimostrabile dall’utente o cliente, di una o più obbligazioni espresse in questo documento riguardo l’erogazione del servizio fornito.

Essa, qualora fosse responsabile nei confronti di un preciso utente, risarcirà quest’ultimo per un montante non superiore ai €100 ed in ogni caso non sarà citabile legalmente per alcun danno indiretto, come ad esempio qualsiasi incidente o danno di qualsiasi entità avvenuto durante lo svolgimento dell’attività prenotata mediante la nostra piattaforma.

In ogni caso, alcuna denuncia di violazione potrà essere accolta se presentata dalla parte violata (cliente o utente) se sono decorsi più di tre (3) mesi dopo la data di accadimento della violazione stessa per la quale il cliente presenta una citazione.

Si specifica infine che l’impresa non è responsabile, e pertanto non citabile legalmente, per qualsiasi azione avvenuta durante un periodo di downtime, per cause di forza maggiore, per inadempienza di qualsiasi entità di uno o più dei nostri partner.

12 Feedback e comunicazioni

Ontrail è interessata all’esperienza dei suoi clienti e desidera offrire un servizio di qualità

Pertanto, in caso di problemi durante la prenotazione di un’attività o durante la sua esecuzione da parte del Partner, il Cliente o il partecipante possono inviare una e-mail: info@ontrail.it

In caso di difficoltà con un Partner, Ontrail e si metterà in contatto con quest’ultimo per tentare di risolvere il problema per conto del Cliente.

Nello scenario in cui un cliente desideri ottenere un rimborso parziale o totale, tale rimborso – se accettato dal Partner – verrà elaborato direttamente da Ontrail.

I partecipanti possono anche utilizzare il sistema di valutazione della Piattaforma, conformemente alle regole elencate al paragrafo 6 qui sopra.

Inoltre, Ontrail non potrà essere ritenuta responsabile in alcun modo in caso di inadempienza in tutto o in parte con un obbligo e / o scarsa prestazione da parte di un Partner rispetto all’esecuzione di un’attività.

Paragrafo 13:

 

Protezione dei dati personali

Per quanto riguarda i diritti e gli obblighi relativi all’utilizzo e alla protezione dei dati personali, gli utenti sono invitati a consultare la Privacy Policy accessibile online sul Sito.

Paragrafo 14:

 

Collegamenti di terze parti

Ogni collegamento diretto od indiretto al Sito, può essere revocato e negato dall’impresa in qualsiasi momento, senza alcuna comunicazione scritta o di altra natura.

L’impresa si riserva inoltre il diritto di richiedere la cancellazione di qualsiasi collegamento al Sito che non sia stato o non sia più autorizzato e richieda danni come rimedio per i pregiudizi che ne derivano.

Il Sito può inoltre contenere a sua volta collegamenti diretti ad altri siti Internet o altre fonti Internet. Considerata l’impossibilità di controllare qualsiasi fonte di terze parti collegata, la Società non sarà responsabile per rendere disponibili tali siti e fonti e non è responsabile dell’operazione, dei contenuti, delle pubblicità, dei prodotti, dei servizi o di qualsiasi altra informazioni o dati disponibili su o da tali siti o da fonti esterne.

La creazione di tali collegamenti non implica che la Società sponsorizzi o raccomandi il sito collegato in questione o che la Società sia affiliata ad esso.

Inoltre, la Società non si assume alcuna responsabilità per danni o perdite, effettivi o presunti, in seguito o in relazione all’utilizzo o all’affidamento del contenuto, delle merci o dei servizi disponibili su tali siti o fonti esterne.

Paragrafo 15: 

 

Disposizioni Generali

Qualora una o più clausole contenute in questo documento legale siano considerabili come inefficaci o inapplicabili dalla legislazione vigente, esse sono da considerarsi omesse, le rimanenti conservano la loro piena forza e attuabilità.

Paragrafo 16:

 

Legislazione applicabili

Le presenti Condizioni generali di utilizzo sono disciplinate da e devono essere interpretate nel diritto Italiano.

Qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, all’esecuzione o alla risoluzione di questi atti è di esclusiva competenza del foro di Siena.

È inoltre ribadito che i contratti autonomi costituiti tra i partner e i clienti quando riservano le attività sono disciplinati dalla legge applicabile a ciascun caso in questione.

  • Facebook - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle

Support

Ontrail

Pagamento sicuro